Prodotti
Soluzioni Automatizzate

La fabbrica del futuro sarà una fabbrica "smart", digitale con una concezione basata sui dati dei processi di montaggio. L'automazione svolgerà un ruolo significativo in ogni settore dell'industria. Hexagon Metrology offre già oggi la giusta soluzione per il controllo di processo e di misura automatizzato. In linea, a bordo linea, a contatto, senza contatto e sempre gestita da strumenti software versatili, Hexagon Metrology offre la giusta soluzione di automazione per la massima efficienza come base ideale per una gestione della qualità completamente integrata.

» leggi
CMM - Piccole e Medie

Con le macchine di misura a coordinate (CMM) di medie e piccole dimensioni di Hexagon Metrology è possibile effettuare il controllo tridimensionale della maggior parte dei componenti di produzione industriale, senza alcun compromesso in termini di prestazioni e precisione. E’ possibile, inoltre, creare rapidamente i part program direttamente dai modelli CAD.

Approfittate di queste CMM per ottenere una più elevata qualità dei vostri prodotti e un miglioramento dei vostri processi produttivi. Le CMM a portale sono la soluzione ideale per il controllo dimensionale in tutte le applicazioni in cui siano richieste precisione, ripetibilità dei risultati e automazione dei cicli di misura.

Sia che stiate cercando un modello di base o che abbiate già esperienza con i sistemi di misura e vogliate migliorare il processo di controllo qualità dimensionale, o incrementare la capacità di collaudo, Hexagon Metrology è al vostro fianco con i prodotti e la competenza di cui avete bisogno.



» leggi
CMM - Grandi

Le macchine di misura a coordinate (CMM) a portale e a pilastri di grandi dimensioni di Hexagon Metrology assicurano prestazioni di altissimo livello. L’accurata scelta dei materiali e le strutture termicamente e geometricamente stabili consentono di raggiungere le migliori precisioni disponibili sul mercato sia in officina che in sala metrologica. Queste CMM possono essere utilizzate come sistemi stand-alone o come stazioni di collaudo integrate in celle di produzione.

Rappresentano la soluzione ideale per le misure tridimensionali di parti assemblate o componenti di grandi dimensioni dell’industria automobilistica, aeronautica e aerospaziale, della difesa, delle cantieristica navale, dell’industria per la generazione di energia, ecc. Se dovete misurare pezzi di grandi dimensioni con prestazioni elevate, queste macchine di misura a coordinate sono la miglior scelta possibile.



» leggi
CMM – Braccio orizzontale

Le macchine di misura a coordinate (CMM) a braccio orizzontale di Hexagon Metrology offrono evidenti vantaggi quando utilizzate nella verifica dimensionale di componenti in lamiera stampata nell’industria automobilistica o, più in generale, di pezzi di grandi dimensioni nell’industria aerospaziale, aeronautica, navale, ferroviaria, della difesa, degli elettrodomestici e dei macchinari in genere. La loro struttura aperta consente un accesso ottimale al volume di misura e agevola in modo significativo le operazioni di carico e scarico dei pezzi. Le CMM orizzontali possono anche essere integrate in linee di produzione automatizzate quali, ad esempio, quelle per l’assemblaggio delle scocche automobilistiche.

Una varietà di modelli con diverse classi prezzo-prestazioni consentono di offrire soluzioni ottimali per ogni esigenza applicativa.



» leggi
CMM - Per ambienti di produzione

Le condizioni ambientali degli stabilimenti produttivi sono spesso tali da far ritenere che sia impossibile ottenere misure precise. Invece, le esclusive soluzioni tecnologiche adottate sulle macchine di misura a coordinate (CMM) per l’officina di Hexagon Metrology, consentono di mantenere eccellenti livelli di precisione anche nelle più difficili condizioni ambientali. Ideali per il controllo rapido ed efficiente del flusso produttivo, consentono di effettuare il collaudo dimensionale automatizzato dei pezzi esattamente dove vengono prodotti. Specifiche interfacce software consentono anche agli operatori meno esperti di verificare i pezzi con un semplice point & click.

I prodotti di questa categoria mantengono una precisione elevata anche in presenza di notevoli variazioni termiche. Grazie a soluzioni tecniche concepite specificatamente per l’ambiente di produzione e alla compensazione automatica della temperatura, le prestazioni non risentono di fattori ambientali tipici degli ambienti produttivi, quali le vibrazioni e lo sporco.



» leggi
Calibri e utensili manuali

Grazie ad un eccellente rapporto prezzo-prestazioni, notevole flessibilità ed elevatissima qualità, i calibri e gli strumenti manuali rappresentano i prodotti di misura più semplici, e al contempo più diffusi nel campo della misura industriale, offerti da Hexagon Metrology.

Calibri, calibri per filettature, dispositivi per la misura di fori e altimetri sono adatti a infinite applicazioni sia in sala metrologica che in produzione, spesso in combinazione con strumenti meccanici o macchine di misura. Infatti, i campioni di lunghezza e angolarità sono indispensabili per la taratura degli strumenti di misura.

I tradizionali calibri di misura di precisione, sia di tipo meccanico che elettronico, sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni, facilmente trasportabili e duraturi nel tempo.
Gli strumenti manuali di Hexagon Metrology sono noti in tutto il mondo per la loro qualità, affidabilità e ottima fattura. Ciò deriva dell’esperienza acquisita in oltre 150 di fabbricazione di strumentazione di misura manuale.

>> Leggi: www.tesagroup.com



» leggi
Teodoliti industriali e stazioni laser

Misure a costi contenuti, ma di assoluta affidabilità. I teodoliti industriali e le stazioni laser soddisfano i più alti standard anche in condizioni ambientali estreme. Il grande campo di misura (oltre 500 m) fa delle total station la prima scelta per la verifica e l’assemblaggio di componenti di grandi dimensioni.
 
I teodoliti industriali sono da molto tempo lo standard nella compensazione ottica dei satelliti e dei sistemi di navigazione e HUD (head-up display) degli aerei. L’architettura a sistema aperto rende facile lo sviluppo di software specifico per l’utente. La funzione di autocollimazione ottica attribuisce ai teodoliti industriali di Hexagon Metrology un grado di precisione insuperato.


» leggi
Scanner laser

Gli scanner laser svolgono un ruolo essenziale nel controllo qualità. Il rilevamento digitale di forme e superfici con l’impiego dei laser è un processo semplice e preciso. Gli scanner laser sono impiegati principalmente per la verifica di geometrie e superfici, ma anche per applicazioni di reverse engineering, finitura e assemblaggio.

Uno scanner 3D può essere montato rapidamente e con facilità su un braccio articolato, o operare con la massima precisione con un sistema Laser Tracker o su una macchina di misura a coordinate fissa. Il software applicativo genera in tempo reale dati 3D dalla nuvola di punti rilevata dallo scanner. Le deviazioni rispetto alla definizione CAD del pezzo vengono elaborate e visualizzate immediatamente.

Gli scanner non-contatto rilevano con precisione milioni di punti in pochi secondi. La nuvola di punti ottenuta può essere usata per creare un modello CAD per riprodurre, riprogettare, verificare o archiviare il pezzo.



» leggi
Sistemi laser tracker

Da lungo tempo uno standard nella metrologia industriale, i sistemi Laser Tracker di Hexagon Metrology sono leader nel settore in termini di precisione, affidabilità e durata. I Laser Tracker Leica Geosystems possono raggiungere una precisione di 10 μm entro una distanza misurata di 80 m.

L’espansione del sistema con scanner manuali, sensori wireless o applicazioni di tracking per robot industriali offrono un elevato numero di applicazioni possibili. Misure rapide ed estremamente precise vengono fornite direttamente alla produzione, riducendo così i costi e migliorando la qualità.


» leggi
Tastatori per macchine utensili

I tastatori di Hexagon Metrology per le macchine utensili consentono di misurare i pezzi su fresatrici, centri di lavoro, torni, impianti di tornitura/fresatura, rettificatrici, macchine speciali e robot. Sia nella produzione di bassi quantitativi di pezzi, che in produzioni di media-grande serie, è possibile non solo allineare, ma anche controllare i pezzi mentre sono ancora in macchina.

Questi tastatori facilitano il lavoro quotidiano, riducono i tempi e i costi di produzione e contribuiscono ad utilizzare al meglio i moderni macchinari di lavorazione. I vari tipi di tastatori per macchine utensili includono tastatori a infrarossi, tastatori radio e tastatori per la messa a punto di utensili, relativo software e supporto applicativo.



» leggi
Sistemi multisensore e ottici

La flessibilità è l’aspetto chiave della tecnologia multisensore. Nel mondo della metrologia, la flessibilità comporta la libertà di scelta tra misura a contatto e misura senza contatto, con un solo sistema di misura. Un unico sistema è quindi sufficiente per la misura a contatto e senza contatto di tutti gli elementi di un pezzo.
 
Il controllo dimensionale di oggetti a bassa rigidità propria o realizzati con materiali delicati richiede l’uso di sistemi di misura non-contatto. Questi sistemi, tipicamente ottici, misurano con precisione e senza deformare o incidere la superficie dell’oggetto. Grazie alla gamma di sistemi di misura non contatto, disponiamo della soluzione giusta per ogni operazione di misura.


» leggi
Bracci di misura portatili

I bracci di misura portatili permettono di misurare direttamente in ambiente di produzione, dove più vantaggiosi ed efficaci sono i controlli orientati al miglioramento del processo. Niente lunghi tempi di installazione, funzionamento semplice e misure 3D sempre affidabili: i bracci articolati possono essere equipaggiati con sensori di varia lunghezza e teste di scansione per misurare anche aree di difficile accesso, sia in modo tattile che senza contatto.
L’eccellente rapporto prezzo-prestazioni di queste macchine di misura a coordinate portatili consente loro di trovare impiego in un gran numero di industrie.


» leggi
Teste di misura e tastatori

La gamma completa Hexagon Metrology di teste di misura, sensori, sistemi di cambio utensile e accessori per macchine di misura a coordinate rappresenta lo stato dell’arte nella tecnologia dei sensori per misurazione a coordinate.

Comprende un'estesa gamma di dispositivi progettati e costruiti con precisione, per misure rapide e accurate. I sensori Hexagon Metrology garantiscono le migliori prestazioni e funzionalità della macchina di misura.



» leggi
Sistemi per misura di tubi piegati

Hexagon Metrology propone una soluzione dal costo contenuto per la misura precisa e senza contatto di tubi piegati con angoli fino a 180°. I sensori a infrarossi e laser utilizzati sono compatibili con tutti i bracci articolati prodotti da Hexagon Metrology.
 
I risultati delle misure possono essere utilizzati non solo per la verifica finale, ma anche per effettuare in modo diretto le necessarie correzioni sulla macchina piegatubi.


» leggi
Sistemi di scansione a luce bianca

I sistemi di scansione a luce bianca sono soluzioni di misura non-contatto basate sulle più moderne tecnologie di fotogrammetria. Progettati con particolare attenzione all’industria automobilistica, i sistemi a luce bianca Cognitens sono in grado di ricostruire in tempi rapidissimi la superficie di componenti in lamiera stampata, stampi e modelli 3D per mezzo di scatti fotogrammetrici contigui. L’analisi della superficie e il confronto con i dati CAD nominali vengono eseguiti in tempo reale e permettono una valutazione immediata della qualità dimensionale degli oggetti misurati. Caratteristica fondamentale, unitamente alla rapidità di rilievo e analisi, è la portabilità del sistema, che può essere agevolmente trasportato e movimentato per eseguire le misure direttamente sul luogo di produzione.
Le caratteristiche del sistema lo rendono adeguato non solo ad applicazioni in ambito automobilistico, ma anche in molte altre industrie.


» leggi
Software

Hexagon Metrology è il principale produttore di software nell’industria metrologica e offre un’ampia gamma di soluzioni software personalizzabili che consentono di acquisire, analizzare, gestire i dati di misura in maniera efficiente ed intelligente e di presentarli in modo intuitivo. 

Hexagon Metrology produce il software di metrologia dimensionale più diffuso al mondo che offre, oltre ai programmi per CMM, una varietà di moduli addizionali che consentono di interfacciare macchine di visione, bracci di misura portatili, laser trackers, macchine utensili, nonché dispositivi di misura di altri costruttori. Sono inoltre disponibili programmi specifici per la misura di ingranaggi, palette di turbina e altre geometrie speciali.

A complemento della nostra offerta, siamo in grado di offrire programmi specializzati per applicazioni specifiche sviluppati da nostri partner.



» leggi
Accessori

Sfruttano appieno il potenziale dello strumento di misura e sono perfettamente configurati per qualunque operazione di misura. Gli accessori originali di Hexagon Metrology ottimizzano l'efficienza e la flessibilità della vostra macchina. Accessori ottici, sistemi di sicurezza, dispositivi di rete consentono di ampliare le capacità del sistema di misura per soddisfare ogni esigenza, e garantire qualità ed efficienza.

» leggi
Macchine Usate

Hexagon Metrology Italia Aggiornamenti e Retrofit.

Hexagon Metrology è uno dei principali fornitori di sistemi di misura ricondizionati e di servizi post-vendita. Hexagon Metrology Italia ha dedicato un centro e un gruppo di tecnici alle sole attività di retrofit e ricondizionamento di macchine usate, sia prodotte dalle aziende del gruppo che dalla concorrenza.



» leggi


Stampa Stampa